“Se il terzo settore vuole recuperare la propria anima non può che scegliere l’opzione della trasformazione. Le organizzazioni devono diventare organizzazioni trasformative” S. Zamagni Partiamo da questa importante citazione per presentare la seconda edizione della rassegna che si intitola proprio “Trasform-Azioni – Periferie al centro: nuovi spazi del possibile” e che anche quest’anno è in collaborazione con la scrittrice Giulia Ciarapica Il nostro lavoro ci permette anche di essere fautori e fautrici di piccole grandi “TrasformAzioni”. Anche le periferie devono essere spazi di cambiamento. Anche nei luoghi al di fuori delle grandi città si possono e si devono costruire occasioni di incontro e crescita, conoscere nuovi punti di vista ed esperienze. La seconda edizione di Trasformazioni inizia con due super ospit* Entrambi utilizzano le parole e le storie per raccontare la nostra quotidianità, per conoscere il mondo e le persone.
𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗖𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 Raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Lo ha fatto a Radio2 dove ha scritto e condotto “Amnèsia”, “Una Vita” e “Pascal”. Nel 2019 torna a Radio24 dove aveva iniziato con “VendoTutto”, “Voi siete qui”, “Linee d’Ombra”, “Storie di Rinascita” e ora è in onda con “Storie di filosofia quotidiana”. Ha creato e conduce “Don’t tell my mom”, story show in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. È autore e voce per Audible dei podcast “La Piena”, “Oltre il confine”, L’Isola di Matteo, Il Mondo Addosso. Ha scritto quattro libri “Amnèsia” e “Il nostro fuoco è l’unica luce” per Mondadori, “Il silenzio coprì le sue tracce” Baldini&Castoldi. Nel 2022 pubblica per Saggiatore “Voci che sono la mia – Come le storie ci cambiano la vita” È Maestro del biennio “Brand new” dedicato alla comunicazione d’impresa presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2022 è responsabile dei progetti audio de Il Post. Attualmente è in onda su Radio24 con “Storie di filosofia quotidiana”
𝗜𝗹𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗚𝗮𝘀𝗽𝗮𝗿𝗶 È filosofa e scrittrice. Dopo gli studi in filosofia alla Scuola Normale di Pisa, ha conseguito un Dottorato a Parigi, all’università Paris I Panthéon-Sorbonne. Tra i suoi libri: “Etica dell’acquario” (Voland 2015), “Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia” (Sonzogno 2018), “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” (Einaudi 2019, tradotto in diversi Paesi), “Vita segreta delle emozioni” (Einaudi 2021), “A Berlino con Ingeborg Bachmann” (Giulio Perrone 2022). Collabora con diverse testate giornalistiche, tv e radio. Tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.
Matteo Caccia e Ilaria Gaspari dialogheranno con 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗮𝗿𝗮𝗽𝗶𝗰𝗮
Questo primo appuntamento si inserisce all’interno di “B.O.OK – biblioteca officina OK” un progetto che ha come obiettivi la crescita del ruolo sociale e dell’offerta culturale della nostra biblioteca, la promozione del libro, della lettura e in generale della potenza delle storie attraverso linguaggi e strumenti contemporanei Il progetto è sostenuto dalla Regione Marche Assessorato alla cultura.
gio 09 nov
ore 21:15
Auditorium Della Valle – Via Calatafimi, Casette D’Ete Sant’Elpidio a Mare
ingresso gratuito